Sicurezza e privacy su Firefox

Oggi vi voglio parlare dei tool di sicurezza di Firefox, Firefox è indubbiamente uno dei migliori browser disponibili sul mercato, con una grande comunità di sviluppatori che si impegnano a migliorarlo ogni giorno, tuttavia troppe estensioni possono notevolmente rallentarlo.

[banner]

In questo post voglio darvi indicazioni su quelli che ritengo siano essenziali per la navigazione sicura senza rallentarla.

Adblock Plus: Lo considero indispensabile, questo tool vi permette di navigare in maniera pulita perchè blocca quasi tutti i banner pubblicitari e le possibilità di tracciamento garantendo cosi una navigazione veloce e pulita, vi consiglio la sottoscrizione di default, tuttavia è possibile scegliere varie liste di varie lingue semplicemente aggiungendo più sottoscrizioni dall’apposito menu.

Better Privacy : Elimina tutti i cookie pericolosi per la privacy alla chiusura di firefox, potete impostarlo per eliminarli tutti (consigliato) alla chiusura, è di facile uso visto che fa tutto in automatico ed è possibile cambiare alcune impostazioni nelle preferenze, è molto leggero e non compromette la velocità della navigazione.

NoScript: Credo che il nome dica tutto, questo tool infatti protegge da eventuali minacce durante la navigazione su siti pericolosi, a volte vi potra sembrare invasivo perchè blocca quasi tutti gli script di matrice java ma potete momentaneamente disabilitarlo sui siti che considerate sicuri perchè può risultare invasivo per i meno pazienti

Nota: gli stessi plugin sono disponibili anche per altri browser, tra cui Seamonkey, Chromium e Chrome.

buona navigazione.