APTonCd – creare una iso con i pacchetti più importanti

Ciao a tutti, oggi vi descrivo una simpatica applicazione che ci consente di risparmiare ore di lavoro qualora ci ritrovassimo a dover reinstallare un sistema operativo Linux.

[banner]

Questo tool funziona su Debian e derivate, è ideale utilizzarlo dopo aver eseguito una nuova installazione e personalizzazione, ovvero dopo aver installato tutti i programmi che ci servono.

Iniziamo con installare il programma da terminale di root lanciare: apt-get install aptoncd

Da notare che in alcune distribuzioni è già installato di default, lo trovate su Amministrazione.

Una volta lanciato si presenta cosi:

Si può utilizzare per il ripristino o per la creazione di un repository locale, cliccando su creazione:

Vi posiziona in elenco tutti i pacchetti installati sul vostro sistema, potete anche aggiungerne altri o deselezionare quelli che non vi interessano, se state usando questo programma cliccherete solo su masterizza:

Scegliete la destinazione della iso, dvd o cd  il nome  e lasciate spuntata la ‘create a meta-package’ in modo che non dobbiate  preoccuparvi delle dipendenze aggiuntive.

Una volta creata la iso potete masterizzarla, vi sarà utile se volete installare gli stessi programmi su un altro computer dove vi è installato lo stesso sistema, o ripristinare gli stessi pacchetti a seguito di una nuova installazione senza avere la necessità di stabilire una connessione di rete (ideale sopratutto per chi usa chiavette per navigare con pochi gb mensili a disposizione), per farlo vi basta aprire da ‘sorgenti software’ e aggiungere il dvd o cd:

Aprite APToncd, cliccate su ripristino, cliccate in alto su file e aggiungete il cd/dvd, non vi posto l’esempio perchè non ho masterizzato il disco.

L’utilizzo di questa applicazione è abbastanza semplice, per ulteriori informazioni potete consultare la documentazione.

Buon lavoro.