Non solo Linux – PC-BSD

Ciao a tutti, come da titolo oggi voglio consigliarvi un bel sistema operativo opensource che conosco da qualche anno ed ho personalmente utilizzato per un periodo su un vecchio Acer.

PC-BSD è un sistema operativo unix, basato su freeBSD ma orientato al desktop, particolarmente indicata per gli utenti che vogliono usare un sistema unix senza doversi sbattere troppo sulle difficoltà di installazione e configurazione, adatto anche a coloro che sono totalmente inesperti.

PC-BSD utilizza KDE come DE di default ma è possibile installare anche LXDE,Gnome e Xfce, sul sito ufficiale potete trovare una vasta documentazione ed il forum della comunità.

PC-BSD supporta tutti i pacchetti disponibili per freeBSD ma utilizza anche pacchetti precompilati per esso, pertanto avrete un gestore di pacchetti come per le distribuzioni Linux dove potete trovare tutto quello che vi serve.

Perchè usare questo sistema?
Navigare sul web e inviare e ricevere e-mail,
Ascoltare mp3, video, podcast, streaming di musica / radio,
Masterizzare CD / DVD e guardare DVD e video,
Utilizzare torrent e reti P2P per la condivisione di file,
Creazione di disegni. Importare, visualizzare e modificare immagini digitali e foto,
Giocare ai videogiochi e ai giochi online,
Scrivere le lettere, creare database, fogli di calcolo e presentazioni etc.
Inoltre PC-BSD è immune da spyware e virus, non richiede l’installazione di alcun antivirus, gli aggiornamenti sono costanti e automatici ed è possibilè utilizzarlo anche su vecchi computer con almeno 256 mb di ram (consigliata 512 mb)

Potete supportare lo sviluppo effettuando una donazione.

Buon lavoro.