Linux è ecosostenibile?

Ciao a tutti, come da titolo, confermo che Linux è ecosostenibile.

Perchè? Considerazioni personali e non solo, i sistemi operativi opensource prolungano di molto la durata di un personal computer.

[banner]

Vi faccio un esempio abbastanza banale: siete inesperti, avete comprato un computer portatile per l’utilizzo casalingo, ovvero internet, chat, messenger, office etc, considerando che i computer vengono (purtroppo) venduti con sistemi operativi microsoft il che sarebbe il male minore visto che considero l’attuale windows 7 un ottimo sistema operativo hanno dei software di default che appesantiscono di molto il sistema operativo, per esempio antivirus in versione trial (che non comprerete, anzi verrà disinstallato per fare spazio a quello free) office trial, programmi tipo norton backup etc.

L’ideale sarebbe formattare tutto e reinstallare lo stesso windows 7 (se siete provvisti di dvd con licenza), ma ancor più ideale sarebbe scaricare una iso Linux da installare e utilizzare come sistema desktop, ma pochi lo fanno per il semplice fatto che non avendo dimestichezza vi è il timore di fare disastri, in realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Esistono molte distribuzioni alternative a windows, di facile installazione/utilizzo, basta davvero poco per installare Ubuntu, Kubuntu,Linux Mint, Mageia o Fedora per citarne alcune tra le più popolari.

Premettendo che non lo farete fino a quando il computer sarà quasi inutilizzabile, (arrivo al titolo dell’articolo) nel momento in cui vi rendete conto che il vostro pc diventa insofferente a windows XP, Vista, 7,8..non gettatelo, prima di farlo fate un tentativo, provate ad installare Linux, o fatevela installare, scoprirete magari che il laptop che stavate buttando nell’immondizia  potete utilizzarlo per altri dieci anni risparmiando anche qualche soldo.