Fedora è sempre la migliore?

Ciao a tutti, oggi riflettevo sulle varie distribuzioni che ho utilizzato o che utilizzo.

[banner]

Mi sono posto questa domanda e la risposta è si ma ci sono dei validi motivi,

Premettendo che non condivido alcune scelte fatte dal Fedora Project ma che ho comunque accettato devo tuttavia considerare Fedora la distribuzione migliore, specialmente a livello ‘formativo’ .

Fedora come tutte le distribuzioni effettua periodicamente dei cambiamenti che spesso la evolvono completamente, questo comporta sicuramente delle migliorie ma allo stesso tempo ‘mal di pancia’ temporaneo per quella tipologia di utenti che non sono favorevoli ai cambiamenti.

Tuttavia i cambiamenti di Fedora si rivelano anticipazioni di quello che saranno le altre distribuzioni in futuro, uno dei tanti esempi è gnome-shell che io per primo avevo mal digerito all’inizio ma nel tempo l’ho molto apprezzato.

Nel tempo ho notato che il punto di forza maggiore di Fedora è la sua comunità, sicuramente meno ampia rispetto ad Ubuntu ma più competente (permettetemi di dirlo), questo comporta minor tempo per quel che riguarda la risoluzione degli eventuali bug, documentazione aggiornata in tempo reale, miglior/maggior supporto nei forum per utenti alle prime armi e non che riscontrano qualche difficoltà.

Fedora è formativa, io ne sono l’esempio, pur non essendo un guru ho imparato molto da Fedora rispetto ad altri sistemi operativi utilizzati in passato, unica eccezione per Debian ma l’impatto di Fedora è stato maggiore, forse perchè Debian rispetto ad essa va avanti a rilento, hanno filosofie differenti che vanno rispettate ma personalmente se dovessi consigliare un sistema operativo di apprendimento sceglierei Fedora perchè da la possibilità di accesso alle novità prima degli altri e questo è un grande vantaggio.

Fedora è la più sicura? si, rispetto alle altre distribuzione mi piace la gui del firewall che permette impostazioni rapide e personalizzabili, senza considerare SElinux, ovviamente come per ogni sistema operativo il comportamento dell’utente nello scegliere una password di root complessa e nell’evitare comportamenti irresponsabili che possono compromettere la sicurezza del sistema, nel complesso Fedora da una mano per quanto riguarda la sicurezza del sistema molto più di altre distribuzioni.

Termino dicendo che le alternative sono tante ma per certi aspetti la preferisco e la consiglio rispetto ad altre, ovviamente ognuno sceglie il proprio sistema operativo in base alle proprie preferenze.

goodbye.