Ghostery proteggi la tua privacy mentre navighi

Ciao, oggi vi parlo di un nuovo tool per Firefox.

[banner]

Ghostery, uno dei tool per Firefox meno conosciuti in grado di avvisarvi durante la navigazione web di tutti i servizi ‘spia’ ovvero gli spyware temporanei che raccolgono informazioni durante le vostre visite alle pagine web.

Molti di voi non sanno che mentre navighiamo degli appositi plugins raccolgono dati sulle nostre preferenze, in modo da ottenere un profilo e permettere ad aziende di marketing di ‘presentarci’ pubblicità dedicata.

Voi direte ‘ma io uso un buon anti-spyware,uso better privacy etc’ .
Qualunque cosa usiate non sempre ha delle funzioni real-time.

Esempio comune: quando voi vi loggate su facebook, e aprite nella finestra successiva una pagina diversa, facebook registra questa ‘azione’ con l’apposito ‘facebook plugins’ .

In ogni sito ci sono appositi plugins che hanno funzioni di raccolta dati, ci sono doubleclick,adsense, webtrend,netrating site census etc

Con questo tool potete visualizzare in alto a sinistra tramite apposito minibanner di pochi secondi (non invasivo) quali sono i plugins che raccolgono informazioni nella pagina che state visitando.

Potrete inoltre impostare il comportamento dello stesso, da ‘strumenti-ghostery-setup wizard’ potete impostare quali cookie temporanei consentire.

L’utilità principale di questo addon è di informarvi, ghostery vi fa sapere in tempo reale chi raccoglie info sulla vostra navigazione, potete fare dei test visitando siti commerciali, più il sito ha carattere commerciale e più sarà lunga la lista dei plugins spia.
Buona navigazione.

Per un uso più sicuro del computer in fase di navigazione, vi consiglio di leggervi gli articoli riguardanti la privacy pubblicati in precedenza.