ZorinOS la linux per novizi stile windows

Ciao a tutti, oggi vi parlo di un’altra distribuzione linux per chi non ha esperienza di linux e vuole avere un sistema semplice e completo.

Zorin è una distro basata su Ubuntu con uno stile che ricorda molto windows 7.

Tra le sue peculiarità vi è il supporto Wine che permette quindi di eseguire la maggior parte dei software windows su linux, non dovrete effettuare installazioni particolari, con Zorin è possibile installare software per sistemi microsoft senza fatica, praticamente sarà come usare windows con la sicurezza e la stabilità di una distribuzione linux, zorin include di default tutti i codec proprietari per i file multimediali, vi da la possibilità di installare anche i vostri giochi preferiti che solitamente utilizzate su windows grazie a PlayOnLinux.
Installare zorin è molto semplice, basta scaricare la  versione free dal sito ufficiale, masterizzarla su cd/dvd e iniziare ad utilizzarla (anche come semplice live).
Una volta caricata live da boot è potrete notare  la  sua semplicità d’uso e la velocità offerta dall’ottimo desktop gnome.
Una volta presa confidenza con il sistema potete cliccare sul tasto di installer sul desktop e seguire passo passo le indicazioni, per installarlo occorrono pochi minuti, zorin include anche tutto il software ubuntu per cui avrete la possibilità di avere a disposizione un parco software che include più di 25000 pacchetti.
Potete anche acquistare zorin premium, il prezzo si aggira tra i 7 e 15 euro, niente per una distribuzione completa e funzionale, dal sito ufficiale è possibile addirittura acquistare pc con zorin preinstallato a prezzi che vanno sotto i 500 euro, non sono pochi infatti gli utenti che vorrebbero acquistare un computer con linux preinstallato riducendo non di poco il costo.
Concludo dicendo che zorin è un sistema stabile, versatile innovativo e facilissimo da utilizzare che offre la possibilità di utilizzare programmi per microsoft e codec proprietari, questo la rende ideale sia per l’utente base, sia per l’utente che vuole avere un sistema completo in pochi minuti senza fatica.
Buon divertimento.
http://www.antowen.com/feeds/posts/default