Rosa Linux – le mie impressioni

Ciao a tutti, oggi vi parlo di una distribuzione Linux che mi ha favorevolmente impressionato, Rosa Linux è una distro russa , ho provato la versione LTS basata su Mandriva con desktop Kde e aggiornamenti per 5 anni.

[banner]

Come per la maggior parte delle distribuzioni Linux è possibile avviarla live anche via usb utilizzando UnetBootin, l’avvio richiede qualche minuto, una volta avviata vi ritroverete con un desktop Kde di sicuro impatto, personalizzato per questa distribuzione.

Quello che consiglio è di utilizzarla live per familiarizzare con essa prima di installarla definitivamente.

Sono disponibili anche le versioni server e anche un desktop Gnome, la versione server prevede 30 giorni di aggiornamenti free e per scaricarla dovete registrare un account, mentre le versioni LTS sono completamente gratuite.

Altra nota, è possibile scaricare anche la versione fresh basata su Gnome-Shell che comprende aggiornamenti più frequenti, una sorta di rolling release, io consiglio la versione LTS maggiormente adatta a chi vuole un sistema più stabile.

Ulteriori infomazioni le potete trovare sul sito ufficiale del progetto.

Il link per scaricare la versione LTS

La distro è russa ma comprende molte lingue tra i quali l’italiano, nel forum ufficiale purtroppo il supporto è principalmente in russo ma troverete anche l’area in inglese oltre ai forum localizzati per lingue tra cui l’italiano.

buon divertimento.