Smartphone & sicurezza – Trust Go

Ciao a tutti, oggi vogli segnalare un ottimo prodotto che utilizzo da un bel po sul mio Samsung Galaxy S3.

Trust Go è un antivirus per smartphone gratuito e sopratutto leggero.

Premessa: Ormai bisogna considerare i cellulari come fossero dei computer, non più semplici telefoni dove inviare sms e ricevere chiamate, utilizziamo sempre il browser (almeno una volta al giorno), applicazioni d vario tipo (specie per i social network).Pertanto trasmettiamo una grande quantita di informazioni su noi e sui nostri contatti senza rendercene conto.

Pur utilizzando esclusivamente sorgenti Android e non di terze parti posso dirvi che lo store di Google ha qualche anzi tanti software malevoli, in particolare tra i giochi.

Trust Go analizza ogni applicazione installata sul vostro smartphone, e qualora vi indicasse che tale App è malevola, credeteci, per il bene dei vostri dati personali e sopratutto per la salute del vostro device.

Come installarlo? Semplice, dallo store di Google (Play) o dal sito ufficiale (selezionare Trust Go mobile security).

Una volta installato potete lasciare le impostazioni di default anche se è consigliato settare i seguenti parametri: 

Vi chiederà di creare un account, vi consiglio vivamente di farlo.

Successivamente su impostazioni:

 

Impostate una scansione automatica (una volta al mese/settimana è sufficiente) e sopratutto il Real-time scan.

Il programma di default scansiona ogni applicazione successivamente installata.

*importante, dopo averlo installato, se alla scansione rileva software potenzialmente pericoloso, disinstallate codesto software senza pensarci.

Ulteriori settaggi:

 

Per il secure web browsing che controlla i siti visitati e segnala/blocca quelli potenzialmente pericoloso necessita di registrazione.

Potete anche settare altri parametri come la notifica per eventuale cambio Sim (vi arriva la mail qualora viene inserita una sim diversa).

Il programma non incide sul consumo della batteria ne sulla velocità del dispositivo, come potrete notare su Google Play il feedback è di 4.6 ma io personalmente gli do 4.9 (5 se avesse un anti-theft degno di nota).Tuttavia lo considero il miglior antivirus per cellulari trai free