BleachBit, Impresa di pulizie open source

BleachBit è un piccolo software per sistemi linux che effettua un’accurata pulizia dai file inutili sul disco, in particolar modo dei numerosi file di log, della cache del o dei browser che utilizzate, il tutto con un semplice click.

[banner]

E’ possibile impostare la funzionalità per far si che i file prima di essere cancellati vengano sovrascritti per eliminare la possibilità di recupero delle informazioni private.
Anche lo spazio disponibile del disco può essere sovrascritto per eliminare la possibilità di recuperare vecchi frammenti di file cancellati con i normali strumenti.
Il software cosi come presentato somiglia molto a Ccleaner per sistemi microsoft, sul sito ufficiale potete scaricare sia la versione linux che windows, tuttavia per chi utilizza debian, ubuntu e derivate consiglio vivamente di installarlo da synaptic che generalmente mette a disposizione la versione precedente a quella disponibile sul sito ufficiale.

Un consiglio: prima di spuntare le caselle verificate leggendo le istruzioni (sono in italiano) nella schermata centrale, alcune procedure sono lente, altre rischiano di farvi perdere dati importanti, per la versione linux è possibile usarlo in modalità utente normale e root, la versione windows supporta meno funzionalità della versione linux.

http://www.antowen.com/feeds/posts/default