aLive Linux

Ciao a tutti, oggi vi parlo di una nuova distro non molto pubblicizzata che merita un elogio per le sue caratteristiche che la rendono un’ottima distribuzione.

Perche aLinux? aLinux è pensato per i nuovi utenti ed anche per i vecchi che vogliono avere un OS a portata di mano in qualsiasi momento, è possibile installarlo su USB per avere un sistema completo a portata di mano, ma è ottimo come sistema sostitutivo di vista e seven, infatti sia il menu che il sistema stesso ha delle somiglianze (in particolare a livello grafico) con i sistemi proprietari che in genere trovate di default all’acquisto del computer, per eliminare ogni dubbio potete scaricare la iso e provarla in liveCD/USB o su virtual box, avrete cosi un sistema molto simile ai noti sistemi microsoft ma senza il rischio di virus, worm, trojan, rootkit, dialer, spyware e malware.

aLinux ha anche una grande quantita di software disponibile, bastano appena 128 mb di ram per cui potete utilizzarlo anche su vecchi computer, potete scegliere tra vari desktop environment AfterStep, Fluxbox, IceWM, KDE & Xfce.

La maggior parte dei pacchetti per un uso completo è gia installata di default (potete verificarlo gia dalla live) ma potrete comunque aggiungerne altri direttamente da synaptic.

aLinux è disponibile anche in italiano (basta selezionarlo in fase di installazione).

Che altro dire? provatelo…

http://www.antowen.com/feeds/posts/default