Warzone 2100

Warzone 2100 è un gioco di strategia in tempo reale, pubblicato nel 1999 per PlayStation e Microsoft Windows. Sviluppato dalla Pumpkin Studios e prodotto da Eidos Interactive.
Warzone 2100 b
Warzone inizialmente era stato creato come gioco commerciale ma il 6 dicembre 2004 il suo codice sorgente è stato rilasciato sotto licenza GNU; il 10 giugno 2008 sono stati pubblicati anche i video e la colonna sonora, che fino ad allora erano ancora sotto copyright.
Il gioco è attualmente mantenuto dal Warzone 2100 Resurrection Project ed è liberamente scaricabile sia per sistemi Microsoft che Linux.

Warzone è il gioco strategico fantascientifico per eccellenza
Lo svolgimento dell’azione in ogni mappa man mano che si avanza di livello è quasi sempre lo stesso: si costruisce una base, la si rinforza il più possibile per prevenire gli attacchi anzi per rispondere visto che sarete continuamente attaccati, si raccolgono risorse per finanziare l’ esercito e si attaccano tutti gli avversari. Warzone offre un numero impressionante di unità, più di 2000 da sviluppare liberamente, naturalmente più andrete avanti nel gioco più avrete la possibilità di sviluppare nuove tecnologie e nuove armi sia per la difesa che per l’attacco, All’inizio del gioco avrete a disposizione solamente poche unità, dovrete costruire un traliccio per l’estrazione del petrolio e un generatore di potenza per poter utilizzare l’energia ricavata, dovrete inoltre costruire un centro di comando per poter visualizzare la mappa, e una fabbrica per poter produrre i mezzi sia logistici che di attacco/difesa, è importante creare un giusto equilibrio tra difesa e attacco, non sperate di vincere le schermaglie producendo 200 carri armati perchè non è affatto cosi semplice, dopo un po di pratica imparerete ad interagire tranquillamente.
hqdefault
Trucchi:
Altamente sconsigliati da tanti per rendere il gioco più avvincente ma tuttavia utili per chi è alle prime armi e vuole giocare senza troppi patemi, i trucchi che cito naturalmente sono quelli per sistemi linux,
Una volta caricata la partita premere i tasti left shift + backspace (in alto apparirà trucchi abilitati), T + invio e inserire il codice del trucco desiderato, non inserite più di due codici nella stessa sessione di gioco perchè il gioco al 99% va in crash, ricordatevi i salvataggi di volta in volta.
Aumentare il numero delle proprie unita (selezionarne una): clone wars
Energia infinita: whale fin
Distruggere tutte le unità nemiche sulla mappa: kill
 
Mappe:
Potete scaricare nuove mappe direttamente dal sito ufficiale del progetto nella sezione Addons.
Create una cartella in usr/share/warzone2100 la cartella va rinominata maps.
Copiate all’interno di maps le mappe scaricate, una volta avviato il gioco le mappe saranno disponibili nella modalita ‘Schermaglia’.
Qui trovate alcune mappe interessanti 🙂 vi piacerebbe l’Europa? 😉
Warzone-2100-Map-Little-Europe_1
 Buon divertimento
 
Nota: ho aggiornato il link per scaricare le mappe.