Partizionare l’Hard Disk con Gparted

Il software consente di modificare le partizioni presenti su un Hard disk, preservando i dati presenti nelle partizioni stesse.
eric_logo_1

GParted è in grado di creare, distruggere, ridimensionare, spostare, verificare e copiare le partizioni ed i file system presenti su di esse.
Può dunque essere utilizzato per creare spazio per nuovi sistemi operativi, per riorganizzare lo spazio sul disco, per copiare i dati presenti sugli Hard Disk e per realizzare mirror di una partizione.

GParted è scritto in C++ ed utilizza gtkmm per la sua GUI .
L’approccio generale è di tenere l’interfaccia grafica quanto più semplice possibile.

GParted è una delle migliori utilità in campo di partizionatori, sia con riferimenti ai soli software free sia includendo i software proprietari.

Da segnalare che è possibile utilizzare GParted nella sua versione live cd: il software viene masterizzato su un CD auto-avviante che può dunque essere utilizzato su qualsiasi PC x86 con almeno un Pentium II.

Il software viene distribuito secondo i termini della General Public License (GPL).

Si può decidere se scaricare la versione per Linux (installabile) o il file .iso masterizzabile in modo da utilizzarlo come live cd.

Per chi utilizza Ubuntu e derivate  basta digitare sulla shell sudo apt-get install gparted per installarlo anche se in alcune distribuzioni è installato di default (Sistema-Amministrazione-Gparted).

http://www.antowen.com/feeds/posts/default