NoScript per Firefox

Salve a tutti, dopo l’escalation di infezioni dei giorni scorsi subita da molti utenti della rete mi ritrovo a dover riprendere un’argomento già trattato in passato.

[banner]

I pericoli su Facebook, premetto che non è colpa di Facebook ne del computer, il vero problema dei computer risiede tra tastiera e sedia, l’utilizzo di questo social network è diventato come il pane a tavola, aumenta il bacino d’utenza=aumentano i pericoli.
Molti utenti sottovalutano i pericoli dovuti al furto di dati, ignorano che dalla data di nascita completa, nome e cognome e la citta si possa già elaborare in tre minuti un codice fiscale, creare un conto bancario fittizio on-line da utilizzare in maniera disonesta, creare account on-line su qualcunque sito che richieda solo i dati principali etc.
Il tool di cui voglio approfondire la descrizione è NoScript, un plugin di Mozilla che avevo in precedenzadescritto seppur in maniera molto breve.

Questo programma non fa altro che prevenire l’esecuzione di tutti gli script in java e javascript presenti nelle pagine durante la navigazione, questo vale sia per i siti che già conoscete e vi ‘fidate’ sia per quelli in cui entrate la prima volta o di rado, il tool è già configurato in modo da non dover impostare nulla una volta installato.
Il suo difetto? non è proprio un difetto ma vi rammendo che può essere invasivo e fastidioso durante la navigazione perchè  blocca tutti gli script a meno che non decidiate di dare l’ok.
L’ideale è sempre permettere l’esecuzione script in maniera temporanea quando si visita un sito web cliccando sul opzione ‘permetti temporaneamente’ tutta la pagina.

Questa opzione serve a garantire la navigazione e la visualizzazione degli oggetti nella pagina, ovvio che se permettete temporaneamente la pagina  state permettendo l’esecuzione degli script presenti in pagina in quel momento, il messaggio di blocco dura in genere pochi secondi, se provate ad entrare in Facebook senza aver dato l’ok all’esecuzione temporanea degli script non riuscirete ad interagire e vi sembrerà bloccato, dovrete di volta in volta dare l’ok, sconsiglio di dare i permessi permanenti a tutta la pagina in qualsiasi pagina perchè cosi facendo questo tool è inutile.
Mi sembra di esser stato chiaro, se qualcuno ha domande può tranquillamente inserire un commento.

Buona navigazione.

http://www.antowen.com/feeds/posts/default