Linux per novizi PcLinuxOS

Voglio presentarvi una distribuzione Linux per utenti novizi che vogliono avventurarsi nel mondo del pinguino senza dover formattare l’hard disk ne apportare alcuna modifica al propio computer,si tratta di PcLinuxOS.

PCLinuxOS è una distribuzione desktop di Gnu Linux.


È un sistema operativo libero indirizzato ad  utenti con poca esperienza nel mondo di GNU/Linux.
Al caricamento, il Live CD presenta un wizard per configurare le impostazioni principali, come tastiera, orologio e connettività. In particolare nel CD sono stati inclusi numerosi strumenti per configurare da subito connessioni tramite differenti tipologie di rete, compresi wi-fi, bluethoot e UMTS/3G.
PCLinuxOS ha mantenuto la capacità di riconoscimento hardware e il pannello della distribuzione madre, Mandriva. Anche la scelta dei pacchetti di programmi sono tendenzialmente legati al settore Desktop, come suite d’ufficio (Openoffice), player multimediali (Amarok e MPlayer) e strumenti online (ThunderBird e Mozilla Firefox). PCLinuxOs è una distribuzione rolling release, cioè si aggiorna automaticamente di versione in versione senza dove reinstallare il sistema operativo.


Per provarla non è necessario installare nulla,basta scaricare la iso,masterizzare il livecd con ImageBurn:


Dopo aver masterizzato la iso con imageburn riavviare il computer facendo partire il boot da cd (F12).



Fate partire da questa schermata LiveCd ed il gioco è fatto,la caratteristica notevole di PcLinuxOS e che giò la versione live è completa di tutto,non occorre installare plugin come invece avviene per molte altre versioni di Linux,esempio per visualizzare i video da YouTube a volte può essere un problema poichè molte live non dispongono di plugin mentre in questa è gia presente Adobe Flash Player.




Buon divertimento,vi ricordo inoltre che potete sempre decidere di installare definitivamente questa distribuzione direttamente dal desktop,l’installazione è semplice e veloce in modalita grafica non dovreste avere alcun problema.
http://www.antowen.com/feeds/posts/default