HTTPS Everywhere per browser mozilla

Ciao a tutti, come da titolo oggi vorrei parlare di un tool per browser mozilla creato in collaborazione con il team di Tor molto utile per garantire uno status maggiore di sicurezza durante la navigazione web.

[banner]

Il tool lo potete trovare tra i componenti aggiuntivi di firefox e/o seamonkey, tuttavia per gli utenti Fedora lo potrete anche installare direttamente dal gestore pacchetti.

A cosa serve?
Questo tool ha lo scopo di procedere automaticamente all’attivazione delle connessioni cifrate sulla maggior parte dei portali di ricerca, su social network, webmail etc.

Dopo averla installata vi ritroverete l’icona in alto a destra del browser, esso è preconfigurato in maniera eccellente.Questo tool a mio avviso è utilissimo per tutti gli utilizzatori di facebook e twitter perchè obbliga il browser ad inviare comunicazioni cifrata tramite il protocollo https anziche http (cosa che avviene quando utilizzate facebook per giocare), idem per google yahoo e wikipedia.

Note su https:
L’HTTPS (Hypertext Transfer Protocol over Secure Socket Layer) è il risultato dell’applicazione di un protocollo di crittografia asimmetrica al protocollo di trasferimento di ipertesti HTTP. Viene utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati nel web, in modo da impedire intercettazioni dei contenuti che potrebbero essere effettuati tramite la tecnica del man in the middle. Abbiamo già assistito all’implementazione di HTTPS nelle ricerche Google ma è poco, considerando che quest’oggi le ricerche vengono condotte su Google ma si usa anche Facebook e Wikipedia.

L’applicazione viene constantemente aggiornata dal suo team di sviluppo in collaborazione con il team Tor, cliccando sulle preferenze potrete visionare la lista dei siti che prevedono la connessione cifrata, ovviamente la lista non è completa, difatti mancano tra i tanti molti istituti di credito e non solo.

Buona navigazione.

http://www.antowen.com/feeds/posts/default