Fedora

Fedora è un sistema operativo veloce, stabile e potente per l’uso quotidiano creato da una comunità di amici di tutto il mondo. Esso è completamente gratuito da usare, studiare e condividere, basato su Linux. Puoi usare il sistema operativo Fedora in sostituzione o contemporaneamente ad altri sistemi operativi come Microsoft Windows o Mac OS X. Il sistema operativo Fedora è gratuito al 100% ed è liberamente scaricabile.
[banner]

Vantaggi di Fedora: 
Nessun problema di virus e spyware.
Nessun costo, tutto il software è sviluppato gratuitamente ed è liberamente modificabile. 
Più di 10.000 pacchetti software disponibili sia per l’uso desktop che server, i programmi sono facilmente installabili.
Milioni di utenti in tutto il mondo usano Fedora, il che significa che c’è una grande comunità di persone pronte a condividere le loro conoscenze per renderla migliore, ecco perchè Fedora dal 2003 ad oggi è diventata una delle migliori distribuzioni linux nel mondo, Fedora è la versione free di Red Hat, Fedora è la distribuzione server utilizzata dalla NASA e da molti altri enti governativi grazie alla sua stabilità e sicurezza.

Fedora utilizza dei rigidi protocolli di sicurezza, utilizza anche l’architettura SElinux (disattivabile) di default il che la rende la più sicura, Selinux è facilmente configurabile in Fedora, è possibile creare le proprie policy di sicurezza e modificarle grazie anche al tool installato di default, il firewall utilizzato da Fedora è facilmente configurabile anche per gli utenti meno esperti grazie ad alcune procedure guidate sotto veste grafica ma nello stesso tempo permette di creare (per i più esperti) delle regole personalizzate.

La distribuzione Fedora è disponibile on-line, potete scaricare la versione che preferite (gnome, KDE, Lxde etc).

Potete provare Fedora anche in modalità live senza dover installare nulla sul proprio disco rigido, come live consiglio vivamente le SPIN di Fedora create da utenti della comunità, il vantaggio delle spin e che sono dedicate a varie aree di interesse, se siete interessati all’area giochi potete scaricare/provare ed eventualmente installarla anche sul disco rigido la spin giochi, il vantaggio delle spin e che non dovrete perdere tempo una volta installata a dover installare manualmente il software non installato di default visto che nelle spin c’è tutto ciò che vi può servire anche in live mode, lo svantaggio e che potreste ritrovarvi con dei programmi inutili installati che non userete mai.

Note personali: Personalmente dopo anni di esperienza con sistemi operativi Linux posso solo dare un voto massimo a Fedora, non sono riuscito a riscontrare anomalie di nessun genere in particolare sulla sicurezza, gli aggiornamenti sono molto celeri, la comunità è molto disponibile ed è composta da persone molto più competenti dal momento che Fedora spesso viene usata da sistemisti e programmatori, l’ambiente desktop è molto curato ma allo stesso tempo cerca di manterere un fascino minimalista, per gli utenti italiani consiglio inoltre di iscriversi al forum italiano fedoraonline.it frequentato da persone competenti con alti livelli di conoscenza del sistema in questione che possono aiutarvi per qualunque anomalia o problema che possiate riscontrare e che non sarete in grado di risolvere da soli.

Il maggior vantaggio di Fedora e che nonostante sia una distribuzione molto elaborata è anche abbastanza user-friendly nonostante questo Fedora vi permette di apprendere molte più nozioni informatiche delle distro più semplificate come Ubuntu.
Svantaggi di Fedora: Utilizzare Fedora crea dipendenza, non si riscontrano altri svantaggi.
http://www.antowen.com/feeds/posts/default