Fedora Security Lab

Ciao a tutti, come da titolo oggi voglio consigliarvi una distribuzione live di Fedora sviluppata per effettuare test di sicurezza.

[banner]

Fedora Security Lab è una Spin di Fedora sviluppata e mantenuta da una comunità di esperti di sicurezza informatica.

Sul sito ufficiale è possibile scaricare la iso, potete masterizzarla su dvd o usb e iniziare ad utilizzarla in modalità live, è possibile installare la spin come una normale Fedora sul disco rigido.

A cosa serve questa spin?

In questa versione live di Fedora sono stati inseriti una vasta serie di strumenti per analisi e test di sicurezza, potrete cosi effettuare dei test di attacco utili anche per l’apprendimento, la live parte con LXDE ma nel caso decidiate di installarla potete aggiungere anche altri pacchetti tra cui il vostro DE preferito.

In questo link trovate l’elenco completo dei tool che troverete nella distribuzione.

Per saperne di più anche sulle altre spin Fedora visitare questo link.

Ovviamente tutti i tool che trovate nella Security Lab sono disponibili nei repo di Fedora, per esempio se volete installare Nikto sulla vostra attuale Fedora vi basterà cercarlo dal gestore dei pacchetti, oppure da terminale di root lanciare yum install nikto

PS: Nikto attualmente è alla versione 2 ma non è ancora disponibile per Fedora.

Consiglio di avere sempre una distribuzione live di questo tipo, specie se siete professionisti dell’IT o studenti. Fedora Security Lab non ha nulla da invidiare alle altre distro live-security come nUbuntu o Blacktrack.

Buon lavoro