Dban – Cancellazione sicura files su hard disk

Ciao a tutti, può capitare a chiunque di dover cancellare un hard disk, emergenze varie, un hd usato per file personali,bancari,segreti etc, o semplicemente perchè volete vendere un computer che non usate più, oppure reinstallare un sistema operativo dopo aver formattato, se volete un disco realmente pulito vi consiglio questo software creato da Darik Horn.


Con Dban è possibile infatti avviare la procedura di cancellazione sicura, con vari metodi tra cui DoDShort, DoD5220.22M, Metodo Guttman (consigliato perchè effettua 35 passaggi), tuttavia consiglio di effettuare due volte la procedura sullo stesso hd con due metodi differenti, dban è utilizzabile su hd IDE, SCSI e SATA, non bisogna installare nulla, potete scaricare gratuitamente dban dal sito ufficiale e masterizzarlo su un cd o usb visto che pesa solo 100 mb circa.


Scaricare la iso di Dban dal sito ufficiale e masterizzarla su un cd vergine utilizzando un programma apposito come Brasero (per Linux) o ImgBurn (per Windows), se invece volete usare una penna usb potete utilizzare UNetbootin. Inserire il cd contenente Dban nel lettore e avviare il computer impostando nel BIOS, il lettore cd o usb come dispositivo di avvio. Nella finestra che appare premere enter per avviare il wizard di cancellazione dell’ hard disk. Nella finestra successiva selezionare l’unità da cancellare utilizzando le frecce, una volta posizionati sopra l’ unità desiderata premere la barra spaziatrice per contrassegnarla come unità da cancellare. Premere M per aprire la schermata di scelta del metodo di wiping, dove vengono proposti vari metodi di cancellazione sicura, Selezionare il metodo preferito e premere ENTER. Premere F10 per iniziare la cancellazione del disco. Alla fine della procedura verrà mostrato un’ avviso di conferma. 


Fatto? perfetto, rifate il tutto utilizzando un’altro metodo (modalità paranoia)

                     Schermata di selezione Dban
http://www.antowen.com/feeds/posts/default