Chrome & Chromium su Fedora

Ciao a tutti, come da titolo vi scrivo una breve guida e qualche consiglio sul browser di casa Google.

[banner]

Pur avendo una grande preferenza per i browser di casa Mozilla (Firefox e Seamonkey), credo che Chrome abbia delle caratteristiche interessanti che meritano di essere approfondite, una delle tante è la velocità rispetto ad altri browser.

Inizio col dirvi che per Fedora potete scegliere Chrome originale selezionando il repository  ed installare il file rpm direttamente dal sito ufficiale di Google.

In alternativa è stato sviluppato Chromium, un clone del browser di Google che consiglio, ovviamente la scelta è vostra.

Per installare Chromium la procedura è molto semplice;
Da terminale dovete installare il repository di Chromium con wget:

yum install wget (se non avete wget)

cd /etc/yum.repos.d

wget http://repos.fedorapeople.org/repos/spot/chromium/fedora-chromium-stable.repo

yum install chromium

Chromium è un ottimo browser a mio parere, per chi ha già usato Chrome potrà notare che è identico.Molto performante, ma sconsiglio l’uso di estensioni che possono compromettere velocità e privacy, un eccezione la faccio per DrWeb antivirus-Link-Checker.Ottima per scansionare le pagine web, utile sopratutto perchè controlla i redirect con un click, quindi adatta sopratutto per chi usa i social network.
Se volete impostare Chromium per gestire il vostro account Google, da Preferenze-Impostazioni personali-loggatevi col vostro account, dopodichè da Avanzate impostate la crittografia di tutti i vostri dati sincronizzati:

Buona navigazione.

http://www.antowen.com/feeds/posts/default