UNetbootin

UNetbootin (Universal Netboot INstaller) è un software che permette la creazione di dischi usb avviabili, è nato per le distribuzioni linux, in particolare per le distro live,  può essere utilizzato anche per effettuare installazioni senza dover masterizzare un cd/dvd, ma utilizzando soltanto la chiave usb, funziona sia su sistemi  Windows che su Linux.
best_software_to_create_usb_bootable_3



Il programma in se può scaricare direttamente  tante distribuzioni Linux già supportate e già funzionanti out-of-the-box (ovvero pronte all’uso) oppure si può fornirgli il proprio file iso contenente la distribuzione eventualmente non presente nella lista di selezione.

Una delle maggiori utilità di UNetbootin è il supporto per una grande varietà di distribuzioni di ridotte dimensioni, la capacità di creare unità flash e dischi rigidi USB avviabili, la possibilità di caricare un kernel personalizzato
Sono supportate la maggior parte delle principali distribuzioni di Linux, tra cui Ubuntu, OpenSUSE, Fedora, Sabayon Linux, Debian, Linux Mint, Arch Linux, Mandriva, Slackware, PCLinuxOS, Gentoo, CentOS, FreeBSD, NetBSD e altre, la lista viene continuamente aggiornata, difatti è consigliabile di tanto in tanto scaricare la nuova versione sul sito.
Altri sistemi operativi possono essere caricati e pre-installati tramite l’opzione che prevede l’utilizzazione di immagine ISO.
Per utilizzare UNetbootin è necessaria una connessione internet a banda larga per scaricare il file iso della distribuzione (a meno che non si stia usando una immagine iso scaricata in precedenza).
UNetbootin è stato creato da Geza Kovacs per permettere di creare facilmente usb avviabili senza ricorrere all’uso della shell.

http://www.antowen.com/feeds/posts/default