Tutti possono spiare tutti!

Ciao a tutti, vi piace il titolo?

Oggi vi farò venire le paranoie! 😀

Come da titolo voglio darvi una breve idea di come oggi la tecnologia permette a tutti di spiare chiunque.

Avete mai provato a scrivere il termine ‘spiare’ su uno dei tanti siti di elettronica? quelli dove comprate la memoria per il vostro nuovo smartphone o il disco esterno dove salvare i vostri file?

Proprio li, provate a cercare quanti oggetti potete comprare per spiare qualcuno e potete farvi un idea.

 

La parte incredibile è il costo di queste attrezzature.

Vi riporto un esempio trovato su Ebay: MICROSPIA CIMICE NASCOSTA ASCOLTO AMBIENTALE GSM SPY SPIA VOX SIM X CELLULARE (circa 20 euro).

Altro non è che un cellulare gsm modificato, non suona, non vibra, non ha ne schermo ne tastiera:

Schermata del 2016-02-04 20:36:26

La comprate, inserite una sim, la posizionate (è molto piccola) e quando volete vi basta chiamare dal vostro telefono e ‘ascoltare’ quello che avviene in quell’ambiente.

Si ricarica via usb, la batteria dura un paio di giorni in standby e circa 4 ore in ascolto.

Questo è solo un piccolo esempio..

Esistono dispositivi di ogni tipo ormai, occhiali con microcamera, penne per registrare (audio/video), finti oggetti (telecomandi, pacchetti di sigarette, salvadanai,orologi da muro etc).

Costano talmente poco che chiunque può permetterseli, non solo..poichè la legge lo vieta, la maggior parte di coloro che vi spiano, vi hanno spiato e vi spieranno non ve lo faranno mai sapere, eccetto il marito che scopre il tradimento perchè ha visto la moglie far sesso con l’idraulico.Avete mai sentito di spioni beccati eccetto i guardoni che piazzano qualche microcamera nei bagni delle donne?

Esistono anche degli apparecchi per intercettare questa tipologia di strumenti, per cui se avete dubbi o paranoie, se avete l’impressione che qualcuno vi legga nel pensiero mentre magari vi sta spiando potete optare per quelli.Verificate anche i piccoli oggetti nella vostra casa o in ufficio. Se notate qualcosa di nuovo, state molto attenti. Spesso oggetti quali radio, orologi, lampade, calcolatrici etc possono nascondere un dispositivo all’interno.

Non c’è bisogno di dire che le intercettazioni ambientali sono illegali (legge del 08.04.1974 n. 98; art. 615 bis, 617, 617 bis, c.p.; articolo 226 bis c.p.p sulla riservatezza della vita privata ed intercettazioni delle comunicazioni) e che potete denunciare chi vi spia.

PS: ci sono anche dei software per smartphone in grado di tracciare tutte le vostre attività, se il vostro spione ve lo installa non ve ne accorgerete, non appare nemmeno un icona, mentre lui da una semplice pagina web può leggere i vostri messaggi, email e chat varie oltre a sapere tutti i vostri movimenti (gps) in tempo reale senza che voi sappiate nulla, ma di questo ve ne parlerò prossimamente 😉