Perché continuo a giocare a OSM?

Sono appassionato di videogiochi, su questo non c’è dubbio, mi diverte e mi aiuta anche nel lavoro.

Online Soccer Manager è un gioco manageriale per Android & Apple (in principio era solo per pc via browser).

Se volete una descrizione migliore sugli aspetti tecnici, trucchi vi consiglio di googlare, io qui mi limiterò alla mia esperienza personale, in primis vi dico che l’esperienza di gioco non supera mai dieci minuti al giorno.

Potendomi loggare da Smartphone è abbastanza semplice da gestire.

Per avere successo a questo gioco bisogna essere presenti, il mancato accesso durante una competizione provoca l’insuccesso della stessa. Il gioco è strutturato in modo da dover curare ogni aspetto della squadra giornalmente, parliamo di formazione, allenamento, finanze del club, calciomercato etc.

Mentre scrivo questo articolo sono terzo in classifica nel campionato in corso col Millwall, ogni squadra ha un obiettivo stagionale, in questo caso è la salvezza (16 posto).

Nel caso dimenticassi di effettuare anche la più semplice delle attività giornaliere ad esempio la formazione, probabilmente perderei il match odierno, il gioco ha come caratteristica di poter giocare una stagione, poi lo slot si resetta e ricominci di nuovo con una nuova squadra (eventualmente la stessa) ma tutti I record vengono archiviati, quindi non avrete nuovamente Messi o Modric nella stessa formazione, si ricomincia in tutto e per tutto.

Può sembrare una perdita di tempo, dover ogni mese ricominciare da zero, Praticamente ti ritrovi ad avere un obiettivo da raggiungere ed hai 30/40 giorni di calendario per centrare il target stagionale (o far di meglio).

Durante le stagioni in corso mi capita di vedere altri giocatori (manager) che quando la squadra non va bene danno le dimissioni e ne prendono un’altra. È interessante vedere come alla prima difficoltà le persone tendono a mollare e ricominciare.

OSM è una sorta di allenamento quotidiano per il cervello, alleni la mente ad affrontare problematiche relative al raggiungimento obiettivi, gestire team, finanze e imprevisti di ogni tipo, una scelta sbagliata condiziona il risultato finale.

Cosa potete migliorare utilizzando questo gioco?

Sicuramente la pazienza, abilità nell’affrontare i possibili imprevisti, gestione dei tempi durante un progetto, responsabilità nella gestione delle finanze, il tutto su una base di vincoli.

La parte interessante e che non si viene mai esonerati, ma dovete dimettervi se le cose non
vanno bene, questo comunque influisce sul vostro profilo, in pratica meglio un risultato negativo a fine stagione rispetto al dimettersi.

I target sono interessanti, con le squadre minori dove puntare alla salvezza o comunque a obiettivi
facilmente raggiungibili è più semplice, mentre con squadre da obiettivi maggiori pur avendo budget
e team migliori dovrete avere una certa abilità, io ho provato entrambi.

Non dimenticare che ci sono altri giocatori e gli stessi non si accontentano di raggiungere l’obiettivo standard, ma provano ad andare oltre (io ho vinto il campionato olandese col MVV che aveva obiettivo la salvezza).

La perseveranza porta ai risultati, un po come tutto il resto delle cose che pretendiamo di fare nella nostra vita reale.