Incoming Windows 10

Ciao a tutti, oggi voglio scrivere le mie impressioni sulla nuova release di Microsoft in uscita a breve.

Sono circa 5 mesi che utilizzo Windows 10 Pro Technical Preview, attualmente siamo alla 10041 e posso dire di essere particolarmente soddisfatto considerando che è una Beta.

Microsoft ha reso disponibile per tutti (bisogna registrarsi) di scaricare la versione beta e provarla, si può inoltre partecipare al programma Insider.

Che dire di questa versione?

Installazione veloce e semplificata anche per utenti senza esperienza, ci sono stati dei piccoli problemi nelle release precedenti ma con l’ultimo aggiornamento (10041) non ho riscontrato alcuna anomalia.

Punto forte una buona retrocompatibilità software, utilizzo MS office 2007 enterprise più altri programmi esterni senza problemi compresi plugins.

Microsoft ha inserito di default la protezione live con Windows Defender, a livello interfaccia molto simile al vecchio Security Essential che molti utenti hanno apprezzato in Windows 7.

Riconoscimento hardware impeccabile, anche per i dispositivi esterni, la gestione del sistema è molto semplice, hanno inserito la nomale barra con lo start personalizzabile.

Se dovessi scegliere tra Windows 7 , Windows 8 o 8.1 sceglierei sicuramente la 10.

Sconsigliatissimo installare antivirus, rallentano il sistema e sono inutili considerata la presenza di Defender.

La disposizione delle cartelle nella Home richiama molto i sistemi operativi Linux 😉

 

Mentre scrivo do un occhiata al task manager e mi rendo conto che il sistema funziona egregiamente nonostante molte applicazioni aperte e l’utilizzo massivo del browser richiedendo appena il 40% delle risorse del computer.

Essendo il sistema operativo universale anche per dispositivi tablet e smartphone troveremo Cortana, integrazione anche con Xbox.

Se volete provarlo potete scaricare la iso da sito ufficiale.

Parere personale? voto 9