DNS – OpenDNS per Debian

Ciao a tutti, oggi vi parlo nuovamente dei DNS, argomento affrontato tempo fa in questo post.

NewNetwork1
Oggi vi descrivo una breve, ma che dico! brevissima guida anche per il sistema Debian!

Perchè cambiare dns? i motivi possono essere molteplici, uno dei tanti e che può capitare di voler accedere a qualche sito ‘inibito’ e magicamente avere una schermata di errore, ieri mi è capitato su un sistema Debian mentre navigavo con Iceweasel, collegato in dhcp  mi sono ritrovato a non riuscire ad accedere a due siti web di cui non faccio citazione per non avere problemi con gli uomini grigi.

L’ideale è impostare anche una connessione manuale:

Procedura:

Cliccate sul network-manager di Gnome, tasto destro ‘connection_information’ e li potrete vedere tutti i dati che vi servono per impostare la connessione manuale, segnateveli (oppure ifconfig da terminale).
Sempre sul network-manager, tasto destro ‘edit connections’ andate su wired o wireless (a seconda di quale usate), cliccate sulla connessione, poi edit, su ipv4 Settings, metodo Manuale, inserite il vostro ip (potete mettere anche quello che vi ritrovate in dhcp), inserite la netmask 255.255.255.0, il gateway uguale al vostro ip ma con 1 finale.
In basso trovate anche DNS servers: inserite questi due ip separati dalla virgola 208.67.222.222, 208.67.220.220 (opendns) o eventualmente altri dns.

Congratulazioni, ora state usando un indirizzo ip statico ma non il/i dns del vostro fornitore , fate attenzione che altri nella stessa rete non utilizzino lo stesso ip statico  altrimenti ci possono essere conflitti.

Buona navigazione libera.