Da soli non facciamo niente!

Questo post è una sorta di continuo di questo scritto anni fa, stesso periodo, stessi sogni e percorsi…

Durante una riflessione notturna ho voluto scrivere questo post affinché non dimentichi mai le persone che hanno anche indirettamente supportato le mie fortune.

Parto dal periodo autunno 2006, dopo anni di esercito era arrivato il momento di decidere cosa fare “da grande” , il mio punto di partenza fu Roma dove avevo già passato alcuni anni della mia vita dopo I 18, mi è sembrata la scelta più ovvia.

Novembre 2006, torno su dopo qualche mese passato in Calabria a seguito del mio congedo, avevo trovato una stanza su Porta Portese a Morena ma non ci ho vissuto tanto, il giorno dopo essere arrivato mi sono reso conto che sarebbe stato abbastanza stressante viaggiare ogni giorno da lì con I mezzi per raggiungere il posto di lavoro che ancora non avevo..

Avendo molta familiarità con il centro passai la prima giornata a consegnare cv cartaceo a varie agenzie che all’epoca avevano le sedi in centro nella zona Barberini, Manpower mi offri un colloquio F2F il giorno stesso perché cercavano un pasticcere in via Nemorense, mi presero in prova, conoscevo il quartiere grazie a Valentina che abitava nelle vicinanze (Conca d’Oro), per cui il giorno stesso mi misi a cercare un alloggio nella zona, avevo un buon presentimento difatti fui assunto.

Tornai a casa sapendo di avere 5 giorni per trovare una stanza più vicina al luogo dove avrei lavorato, sempre sul portale Porta Portese trovai una stanza a via Lucrino, il giorno dopo andai a visitarla con I soldi in tasca, non era un granché (tipico appartamento condiviso con il minimo indispensabile) ma era a pochi metri a piedi dal luogo di lavoro, zona centrale e le spese erano comprese nel prezzo di affitto, seppur caro (550 € mensili), pensandoci adesso era ottimo. 

Il padrone di casa abitava nello stesso stabile e c’era il servizio di portineria.Lavoro e alloggio erano cosa fatta, seppur con dispiacere della professoressa che mi aveva affittato la stanza a Morena (gli lasciai comunque affitto e caparra).

Successivamente Valentina mi presento ai suoi amici nuovi e a quelli d’infanzia, con loro passavo la maggioranza del tempo libero e molti di loro sono ad oggi I miei migliori amici, tra questi c’era una certa Noemi, ragazza piena di energia e sogni che riuscì a contagiare anche me in senso positivo, divento la mia miglior amica e confidente (anche perché Valentina era in Toscana), praticamente ci vedevamo quasi ogni giorno, Lei era una fan de “Il diavolo veste Prada”, chi pensa che il cinema non impatti la nostra vita si sbaglia di grosso.

Tralasciando I dettagli ero trascinato dal suo entusiasmo tanto da decidere di riprendere a studiare informatica, andai proprio con lei ad iscrivermi.

Devo dire che lavorare e studiare non è così semplice come a volte ci viene raccontato, ad oggi mi chiedo come ho fatto a resistere per anni con la sveglia alle 5 mentre alle 23 stavo ancora coi libri in mano…

Nell’estate 2007 avevo intenzione di cambiare casa sperando di trovare una stanza ad un prezzo più abbordabile, tramite gli amici che frequentavo trovai un ottimo alloggio da Giuliano che praticamente era vicino di casa di quasi tutte le persone che frequentavo a Serpentara.

Ero quindi vicino di casa di Fabio,Noemi, Gianluca, Daniele etc.

Dopo il diploma siamo partiti io il Valente, Gianluca e Marco per Berlino..al ritorno mi sono licenziato per cercare un lavoro più adatto a quelli che erano I miei sogni all’epoca e che arrivò sempre in autunno…

Ad oggi posso solo essere felice di aver conosciuto queste persone, il caso vuole che mi sia venuto in mente di scrivere questo post nel giorno del Natale di Roma.

Non importa dove nasci ma dove e con chi vivi, sono certo che se non avessi incontrato alcune  persone, gli eventi avrebbero preso una piega diversa.

Ai miei amici romani: ‘Mi mancate sempre’.