8 aprile 2014, goodbye Win XP

Ciao a tutti, ieri 8 aprile 2014 Windows XP è ufficialmente in pensione,ciò non significa che non potete usarlo ancora ma personalmente lo sconsiglierei.

Avevo scritto poco tempo fa un articolo dove spiegavo come eventualmente continuare ad utilizzarlo (se davvero non riuscite a farne a meno).

Se invece volete passare ad un altro sistema senza dover cambiare computer ne spendere soldi potete iniziare ad utilizzare Linux (quale momento migliore di questo).

Siccome se ne parla sicuramente in altri blog dove sicuramente vi consiglieranno ottime distro come Ubuntu, Linux Mint, PcLinuxOS che sono ottime e facili da installare ed utilizzare (perfette per non sentire la mancanza del vecchio sistema).

Potete scegliere una di queste, oppure passare a Fedora per una maggior qualità.

Tuttavia voglio consigliarvi una distro sicura e che sia facile da installare e utilizzare, non la solita ma una un po più di nicchia che sta prendendo piede e che apprezzo molto.

La distro di cui parlo non è una Linux ma una  BSD basata su Gnome

GostBSD è una distribuzione Unix basata su FreeBSD con deskot Gnome, molto facile da installare e da utilizzare, il vantaggio di questo sistema è che sotto il cofano ha la robustezza e sicurezza di una distro BSD, mentre l’interfaccia grafica è leggera, gradevole e di semplice utilizzo basata su Gnome.

 

ghostbsd

 

Sul sito ufficiale del progetto potete scaricare anche le altre versioni basate su MATE, Xfce, Lxde eOpenBox.

Se invece avete bisogno di aiuto è disponibile il forum o il canale IRC direttamente dal sito.

Con l’installazione di base avrete a disposizione di default la maggior parte dei programmi per l’utilizzo in rete, mentre dal gestore dei pacchetti avrete accesso a tutto il software dai repository di FreeBSD .