Telegram alternativa a WhatsApp

Ciao a tutti, da quando Facebook ha acquisito WhatsApp si è scatenata la corsa alle alternative, non capisco i motivi, privacy? ma se usate anche Facebook? vuoi la privacy? isolati! Non usare social network di nessun tipo, non usare gli smartphone ne computer.

Parlando di Telegram, è un’ottima alternativa, mi piace perchè ha le stesse funzioni di WhatsApp e può essere un degno sostituto, in realtà io utilizzo entrambi da parecchio insieme a Viber di cui avevo già scritto molto tempo fa ma sia Telegram che Viber hanno un bacino di utenza basso (mai capito il perchè).

Uno dei vantaggi maggiori di Telegram è dovuto al fatto che sia un progetto OpenSource, quindi gratis e migliorabile (i vari sorgenti li trovate tutti su GitHub).

Altra cosa, è possibile utilizzare il software per chattare con i propri amici anche dal computer (funzione non possibile in WhatsApp) grazie al progetto Webogram, di fatto utilizzerete il browser per chattare con i vostri contatti Telegram, per loggarvi inserite il vostro numero di telefono compreso di prefisso nazionale, riceverete un sms con la Key da inserire nel browser successivamente (procedura semplice e veloce).

Oltre questo esistono dei Client per Linux ancora in fase di sviluppo ma solo da terminale, per quanto riguarda Fedora potete provare ad installare questo RPM, io l’ho installato e provato.

Dopo aver installato l’rpm, da terminale lanciate: telegram -h

Successivamente lanciate telegram -u più il vostro numero di telefono compreso di prefisso

Successivamente riceverete la key via sms, utilizzarlo da terminale non è comodo ma ho voluto testarlo comunque e funziona, speriamo di avere a breve un client grafico anche per Fedora ma nel frattempo la migliore alternativa al telefono è Webogram.

 

Ciao.