Proteggiamo il nostro Smartphone Android da virus e furti

Ciao a tutti, oggi mi occupo nuovamente di Smartphone, non lo faccio spesso ma vorrei condividere con voi guida abbastanza sintetica per la protezione dei nostri smartphone.

[banner]

Come potete ben capire dal titolo si tratta di antivirus per smartphone, per la precisione Avast Mobile.

Non per fare pubblicità ma nello store di Google troverete centinaia di antivirus, i migliori sono Kasperky e Avast, solo che il primo è a pagamento mentre Avast offre una suite completa gratuitamente.Tutto il rimanente è ciarpame, alcuni sviluppatori dovrebbero valutare l’idea di cambiare lavoro.

Dunque, come riferimento userò il mio Samsung Galaxy S3, pertanto supponiamo che voi abbiate già scaricato ed installato Avast dallo store di Google.

L’utilizzo è molto semplice:

Menu principale di Avast Mobile

Per prima cosa impostate da Virus Scanner 1/2 scansioni settimanali spuntando Analizza applicazioni e Analizza memoria.

Su Impostazioni, impostare gli aggiornamenti automatici preferibile impostare solo l’opzione wifi.

Successivamente consiglio vivamente di creare un account avast (in seguito spiegherò perchè).

Impostare il pin di avast, impostare anche un numero per il recupero pin (di un parente stretto magari).

Su controllo protezione impostate la scansione di tutte le applicazioni, comprese (sopratutto) quelle che verranno installate in futuro, avast scansionerà ogni volta che installerete un’applicazione dallo store.

Ora arriviamo al vero motivo per cui ho scelto Avast e perchè vi ho consigliato di creare un account avast, l’AntiTheft.

Selezionate l’opzione AntiTheft dal menu, vi verrà richiesto di installare un pacchetto aggiuntivo, vi chiederà di rinominarlo con un nome casuale in modo da non esser rintracciato nel menu applicazioni, AntiTheft è in grado di resistere ai reset, può disattivare l’accesso usb etc.

Vi chiederà inoltre di impostare un numero telefonico (anche due) di riserva per poter eventualmente bloccare il telefono in caso di furto.

Non mi divulgo troppo nella descrizione delle operazioni di installazione e configurazione perchè sono abbastanza user-friendly, al termine dell’installazione e configurazione di avast compreso AntiTheft sul vostro dispositivo potete eseguire delle prove dalla home di my-avast

Selezionando il dispositivo registrato potete verificare lo stato della protezione, inoltre potete eseguire una serie di operazioni in caso di furto o smarrimento del dispositivo, come il blocco o la localizzazione dello smartphone mediante attivazione del gps.

Mi permetto di dire che questo è uno dei programmi che reputo ‘indispensabili’ sul mio Galaxy S3, non consuma molte risorse, non è invasivo per cui lo consiglio vivamente.

Ciao!