Esperimenti Social: ScamFiga

Ciao a tutti,

Qualche giorno fa ho deciso di fare un esperimento per capire fin dove può arrivare qualcuno che vuole in qualche modo estorcere denaro utilizzando un falso profilo  femminile sperando che qualche pollo ci caschi (sono sicuro che sono tanti a cascarci).

Step 1: Prendiamo contatto via Badoo con una figa stratosferica con un profilo chiaramente falso che dopo dieci minuti è già innamorata di me (solo dalle foto eh), che fascino!

Step 2: Stare al gioco, chattare fino a quando non si arriva alla questione sesso alias soldi.

Il soggetto parla di appuntamento  reale ma non ha soldi per il viaggio e dovrei eseguire un pagamento online, in cambio mi garantisce che una volta incontrati si sentirà in dovere di sdebitarsi, come? sesso selvaggio..un 9 settimane e mezzo zippato in una notte.

Mi fingo tonto, non so eseguire un pagamento online, come fare? “tesoro se mi dai i dati del tuo CC, password, nome e cognome etc provvedo io”, “dammi anche un numero di telefono cosi ti chiamo quando arrivo“…perchè no? Il tool data fake generator ci mette 2 secondi a crearmi un identità ad hoc, compreso il pin del CC..nel caso vi crea anche il codice di matricola del motore del vostro veicolo, io ho una Corvette in questo caso 😉

Il soggetto si accorge che qualcosa non va e punta al secondo metodo, “ci vediamo su Skype”? “voglio farti una sorpresa che non dimenticherai ;-)”

Step 3: creare un profilo Skype ad hoc per l’occasione, 5 minuti, tempo per l’eliminazione successiva 2 secondi.

Mi chiama, wow ragazza bellissima, peccato che l’idiota lascia l’audio acceso e si sentono battere i tasti che non combaciano con i movimenti del corpo della donna, pertanto dietro quel profilo Skype ci potrebbe essere anche un uomo 😀

Ma continuiamo con la presa per il culo, mi chiede di potermi vedere in faccia, ok madam, ops la mia webcam non va, si vede tutto sfuocato, sorry sono negato col computer, qualcosa non funziona..il soggetto non potendo sperare di potermi riprendere (magari nudo) e poi ricattarmi passa nuovamente alla fase iniziale, “vediamoci dal vivo, mandami i soldi per il taxi” , magicamente vive a Brno.

Come passo finale mi chiede di vedermi in foto visto che non è riuscita a vedermi in cam..l’accontento e inserisco come foto del falso profilo Skype un Glider (per sfottò), mi scrive di andare a quel paese e sparisce..bene, posso abbandonare il falso profilo Skype, peccato perchè mi piaceva essere Jesse F. Shreve cittadino britannico che vive a Brno 😀

hacker-icon2.png

 

Conclusioni: ho cercato di essere sintetico quando in realtà è stata un po più complessa, quello che voglio dimostrare e che è facile finire nelle mani di qualche malintenzionato che può truffarvi o ricattarvi con il metodo FIGA:


Cattura

 

Ci vogliono pochi minuti per creare una profilazione realistica , ovviamente se ci cascate siete dei dementi.

Regole:

1) Mai eseguire pagamenti online a sconosciuti,

2) Mai condividere i vostri dati reali,

3) Mai utilizzare i vostri profili reali nel caso vogliate stare al gioco per divertimento.

Se aggiungerete una figa della madonna su Facebook lei avrà accesso a tutti i vostri dati, eliminarla successivamente vale poco perchè basta un attimo per copiare quello che serve.

Nel caso siate stati cosi stupidi da commettere un errore non pagate, contattare la Polizia Postale e spiegate l’accaduto per quanto imbarazzante possa essere.